menu
header

STORIA

La formazione dei ragazzi fu uno dei principali impegni del Prevosto di Roncole Verdi, Don Carlo Balestra, la cui memoria è ancora viva in molti abitanti della frazione.
Don Balestra volle che fin dai primi anni di vita i bimbi della sua Parrocchia fossero allevati con ogni cura sia per la formazione scolastica che per quella umana e cristiana.
Sacrificando ogni suo avere personale e quanto potè avere dalla popolazione progettò e costruì la Scuola Materna che a lui oggi si intitola.
L'8 Maggio 1949 il Vescovo diocesano di allora, S. E. Mons. Francesco Giberti, pose e benedisse la prima pietra dell'edificio, che fu aperto ai bimbi il 15 Gennaio 1951.
Inizialmente dei piccoli si occupò l'insegnante laica Paolina Ceruti, che per quasi quindici anni si prodigò con miserabile impegno nella sua missione educatrice. Successivamente, per assicurare al numero sempre maggiore di allievi, la Scuola Materna fu affidata alle Suore "Ancelle del Santuario", che giunsero a Roncole Verdi il 29 Settembre 1964.
Continuarono il loro servizio educativo presso la Scuola Materna fino al mese di Agosto 1995, giorno della loro partenza presso la Casa del loro Ordine in Terlizzi - Bari.
Attualmente è gestita direttamente dalla Parrocchia.
Il Ministero dell'Istruzione con Decreto n. 28 Prot. n. 6528 in data 25 Luglio 2001 ha riconosciuto la nostra Scuola Materna quale "Paritaria" ai sensi della Legge 10 Marzo 2001 N. 62, a decorrere dall'anno scolastico 2001/2002.

 

footer